Eccoci qui giunti alla fine di questo particolare 2020 a fare un sunto di quanto affrontato dalle varie branche in questo tempo di avvicinamento al Natale.
Tutto è partito da un percorso pensato e condiviso dalla Comunità Capi e sviluppato in ogni branca sul tema della “speranza”, assai caro in questo periodo di precarietà e incertezza.
BRANCO
Il Branco nelle sue attività nella “Tana Virtuale” si è ben ambientato: abbiamo creato delle ghiande per raccogliere i nostri desideri e piantato anche dei semini che (in qualche casa) stanno già iniziando a sbocciare. Infine abbiamo creato il nostro presepe “a distanza”: ogni lupetto e Vecchio Lupo ha scelto un personaggio del presepe e l’ha realizzato con quello che aveva in casa. Il presepe ora è separato tra tante case, ma questo ci accomuna e rende ancora più una piccola grande famiglia… a distanza!
REPARTO
Quest’anno il reparto come percorso catechesi ha scelto di riflettere sul giusto tempo da dare alle cose e il fare le cose con amore senza rimandare al domani quello che si può fare oggi. Dentro ai sacchetti che ognuno ha scelto, sono stati inseriti per ogni giorno due semini che rappresentano uno l’azione fatta con amore e l’altro l’azione che non è stata rimandata al domani.
I sacchettini verranno raccolti in grotta all’interno di una cesta affinché ogni seme possa fare germogliare in noi la speranza di un futuro migliore. Con questo piccolo gesto ci auguriamo che in tutti noi possa crescere la speranza e la gioia per un futuro migliore.
NOVIZIATO
Il Noviziato (Alessia, Davide, Isabella, Giovanni, Giorgia e Anna con i capi Marco e Serena) ha allestito il presepe nella grotta al piano terra della chiesa parrocchiale.
Abbiamo scelto di rappresentare il nostro Presepe in modo tale che riconducesse alla nostra attuale situazione di emergenza sanitaria (ospedale), raffigurando la nascita di Gesù all’interno di un tendone di fortuna, luogo in cui oggi c’è più bisogno di speranza.
Ogni personaggio indossa una mascherina e rispetta il distanziamento (segna posti). La struttura della Caritas e della mensa in aiuto alla comunità e alle persone più in difficoltà.
I Re Magi portano in dono Forza, Coraggio e Speranza per superare questo momento di fragilità. I luoghi di ritrovo (scuola, parco giochi) sono chiusi per evitare il diffondersi del contagio.
Abbiamo dato una notevole importanza alla natura, in quanto grande riscoperta di questo momento. Infine, il telecomando che rappresenta la nostra vita attuale vissuta dietro uno schermo.
CLAN
I ragazzi del Clan Boomerang per questo Natale si sono fatti portatori di Speranza, di fronte alle difficoltà di questo periodo non si sono fermati, ma hanno deciso di agire supportando le famiglie in difficoltà con pacchi pieni di cibo e qualche piccolo dono, in collaborazione con Reciprocamensa.
COMUNITA’ CAPI
VI AUGURIAMO UN SERENO NATALE!
A presto!