Lo Scautismo si rivolge a ragazzi dagli 8 anni fino ai 20-21, articolandosi in tre fasce di età (o “branche”): da 8 a 11 anni i bambini e le bambine vivono nel “branco” come lupetti e lupette; dai 12 ai 16 anni ragazzi e ragazze sono nel “reparto” come esploratori e guide; dai 17 ai 20-21 i giovani, uomini e donne, sono nel “clan” come rovers e scolte. La proposta scout pur identica per tutti i ragazzi del mondo, può essere vissuta nei diversi contesti culturali e religiosi: i suoi principi ispiratori universali, sono sintetizzati nella Promessa, nella Legge scout e nel Motto.
La nostra associazione, AGESCI, è l’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani. Lo scopo dell’Associazione è contribuire, secondo il principio dell’autoeducazione, alla crescita dei ragazzi come persone significative e felici. Ci rivolgiamo ai giovani come a persone capaci di rispondere liberamente alla chiamata di Dio e di percorrere la strada che porta all’incontro ed alla comunione con Cristo. Offriamo loro la possibilità di esprimere le proprie intuizioni originali e di crescere così nella libertà inventando nuove risposte alla vita con l’inesauribile fantasia dell’amore. La nostra azione educativa si realizza attraverso esperienze di vita comunitaria, nell’impegno e nella partecipazione alla vita sociale ed ecclesiale.
La proposta educativa è vissuta localmente dal Gruppo scout, momento principale della dimensione associativa, di radicamento nel territorio e di appartenenza alla chiesa locale.
Il nostro Gruppo scout Santena 1 svolge le proprie attività principalmente presso l’oratorio S. Luigi di Santena in via Vittorio Veneto 31. In Branco e in Reparto l’attività è generalmente al sabato pomeriggio, in Clan una sera a settimana, in più ogni sono solitamente presenti all’interno del calendario delle uscite di due giorni.
Il momento conclusivo delle attività annuali è il campo estivo, che ha diverse modalità e durate a seconda delle Branche.
La Comunità Capi è luogo di formazione permanente per i Capi e di sintesi della proposta educativa. Cura l’attuazione del Progetto educativo, l’unitarietà della proposta scout e il dialogo con le famiglie, principali responsabili dell’educazione dei ragazzi.
I Capi del nostro Gruppo sono adulti che svolgono il proprio servizio educativo gratuitamente e su base volontaria, impiegando le proprie risorse di tempo e di energie al servizio dei ragazzi.
Per potersi dedicare con competenza all’educazione noi Capi seguiamo un percorso formativo strutturato e viviamo delle occasioni di formazione e confronto.
Abbiamo selezionato dei criteri per l’ingresso, che sono collegati a motivazioni di carattere educativo:
- il primo criterio di scelta riguarda il raggiungimento dell’equilibrio, per ogni annata, tra maschi e femmine (circa 8 bambini/ragazzi), per garantire l’efficacia della nostra proposta;
-
il secondo criterio è rivolto a fratelli e sorelle di ragazzi già censiti nel nostro Gruppo scout. Crediamo che sia importante poter offrire la stessa opportunità a tutti i fratelli di una stessa famiglia;
-
il terzo criterio di scelta riguarda la residenza in località nelle quali non sia coperto da un altro gruppo scout. Attualmente nei nostri dintorni ci sono i gruppi scout di Pino Torinese, Chieri, Revigliasco e Carignano, oltre a molti gruppi a Torino;
-
nel caso in cui vi sia ancora indecisione tra due o più ragazzi, valuteremo le necessità dei singoli casi.
Per iscriversi al Santena 1 è necessario compilare il form di registrazione sottostante, la cui compilazione è abilitata solamente durante il periodo di apertura delle iscrizioni (01 agosto – 05 settembre). I dati inseriti verranno inviati direttamente al referente del gruppo.
Per l’anno scout che inizierà, si possono iscrivere i bambini e i ragazzi con età compresa tra gli 8 anni e i 20. Verrete informati entro la prima settimana di ottobre a proposito dell’esito dell’iscrizione (qualunque esso sia).
Le iscrizioni per l’anno scout in corso NON VERRANNO CONSERVATE per l’anno successivo e NON AVRA’ IMPORTANZA L’ORDINE di invio delle domande ai fini dell’inserimento nel gruppo (ma varranno i criteri descritti precedentemente).
Per ogni informazione ulteriore potete scrivere all’indirizzo o per chiedere di incontrarci santena1@piemonte.agesci.it
Grazie e, come diciamo noi, Buona Strada!